La coltivazione delle piante aromatiche puņ avvenire in vasi o giardini: vediamo nel dettaglio come farlo al meglio in entrambi i modi

Coltivare le Erbe Aromatiche in Vasi o Giardini

La coltivazione delle piante aromatiche in un vasto giardino richiede un pò di organizzazione: in questi casi una visita ad un giardino pubblico vi sarà di grande aiuto per darvi un'idea di quanto certe specie tendono a raggrupparsi e a quale altezza possono arrivare.

Ad esempio le piante di rosmarino necessitano di un certo spazio e devono essere poste ad una distanza minima di 90 cm l'una dall'altra; mentre per il finocchio e la maggiorana sono sufficienti 30 cm.

Le aiuole a base di erbe aromatiche possono rendere molto più gradevole un giardino, oltre ad essere una grande risorsa di erba fresca, ma prestare attenzione a non sovraccaricare lo spazio con molte piante.

In un giardino piccolo lo spazio disponibile è un fattore limitante, ma con un pò di pratica,  qualche errore, e tanta immaginazione si potranno creare infinite possibilità per dare vita a bellissimi spazi d'erba.

La coltivazione delle piante aromatiche in vasi e contenitori è molto comune: ricordatevi prima di tutto di annaffiarle regolarmente e di tenerle al sole.

La coltivazione nei contenitori è l'ideale se lo spazio a disposizione non è molto abbondante, i vasi ad esempio potrebbero essere disposti a piramide.

Il numero di erbe contenute in un vaso dipende naturalmente dalla misura del contenitore e dalla sua posizione.

Non dimenticate quindi che le piante si espandono notevolmente e alcune di loro crescono molto velocemente; lasciategli quindi molto spazio al momento della semina.

Per quanto riguarda il fattore estetico un contenitore di vetro con le erbe è molto decorativo e vivacizza qualsiasi parete un pò spenta.

La scelta dei contenitori e dei vasi è davvero vasta, ma un modello classico di legno è senz'altro il migliore.

Se le erbe vengono piantate in un contenitore pendente di forma intrecciata, il terreno si seccherà a causa del vento.

Alcuni modelli di cesti pendenti possiedono una riserva, alla base del contenitore, che può provvedere all'irrigazione per una settimana, ottima soluzione soprattutto nel periodo estivo.

I contenitori di terracotta, di vetro smaltato o di ceramica decorata sono bellissimi, ma devono essere protetti dal gelo che li può danneggiare o addirittura rompere.

Per iniziare a coltivare le piante aromatiche si può utilizzare un vaso per le fragole, alto circa 90 cm e dotate di tasche intorno alla circonferenza in cui piccole piante possono essere piantate.

Questa tecnica ottimizza lo spazio e può essere usato in aree ristrette come un balcone o un giardino pensile.

Quando si pianta in un vaso sarebbe meglio disporre alcuni cocci alla base del contenitore stesso per permettere il drenaggio, riempire poi con terriccio di ottima qualità.

Seminare le erbe a circa 5 cm di profondità e pressare il terreno; infine annaffiare bene al termine della semina.

Alcune erbe come il finocchio crescono alte anche in vaso, mentre il dragoncello rimane di piccole dimensioni a causa del poco spazio per le radici: nei casi più complicati la potatura mantiene sotto controllo la crescita.