Vi spieghiamo come effettuare la raccolta delle erbe nel migliore dei modi e quali parti della pianta vanno selezionate

Il miglior modo per raccogliere le Piante Aromatiche

La raccolta delle erbe non incoraggia una crescita rigogliosa e sana, è infatti altamente consigliato conservare i boccioli prima che si schiudano, considerando che molte piante sviluppano una fragranza ottimale in un periodo precedente la fioritura.

Le erbe perenni possono dare due o tre raccolti durante la loro stagione di crescita, anche se è consigliabile attendere almeno un anno per farle consolidare.

Quando si raccolgono delle erbe perenni è molto importante evitare di tagliare la crescita lignea, quelle annuali si tagliano a 10 cm dal suolo due volte durante la stagione di crescita, con un raccolto finale antecedente il primo gelo.

Prima di raccogliere i semi, attendere fino a quando il guscio del seme cambia colore; infatti i semi saranno pronti se cadono a seguito di un leggero colpetto al guscio.

Dalla raccolta delle erbe più sane si ottengono i migliori estratti: è consigliabile quindi evitare la contaminazione degli aromi, quindi raggruppate le erbe in sacchetti separati; questo preserva la fragranza e il contenuto dell'olio.

Le Parti delle Piante Aromatiche da Raccogliere:

Foglie e Steli - Selezionate le foglie più fresche e gli steli prima che diventino lignei.

Semi - Raccogliete le teste dei semi o i gusci dei semi prima che siano troppo maturi; quindi apriteli e conservateli in un posto caldo e asciutto per la maturazione.

Fiori - Quando i fiori si aprono, tagliate lo stelo proprio sotto la corolla del fiore.

Bacche e Frutti - Si raccolgono quando sono maturi, ma proteggeteli dagli attacchi degli uccelli: possono essere usati immediatamente oppure conservati.

Rizomi, Radici, Tuberi - Una volta che gli steli e le foglie sono morti e la pianta entra in uno stato di quiescenza, raccogliete le parti sotterrate della pianta.

Legno e Corteccia - La corteccia o la parte lignea di molte piante possono essere utilizzate: non tagliare mai la corteccia in senso circolare, poichè la piante perderebbe la protezione da possibili infezioni. Raccogliere la corteccia dai ramoscelli o dai rami del raccolto e assicurarsi di ricoprire ogni parte tagliata durante la rimozione.